Mobilità inclusiva

Mobilità inclusiva

La mobilità per tutti

Vogliamo offrire a tutti la possibilità di muoversi in modo leggero e sostenibile, indipendentemente dall’anagrafe o dallo stato di salute. Per questo mettiamo a disposizione di privati e centri residenziali e diurni servizi, know-how e mezzi di trasporto speciali per spostamenti rispettosi dell’ambiente e delle persone. Per contribuire a una società costruita  a misura dei suoi elementi più fragili e preziosi.

model T
album fotografico
immagine 1
immagine 2
immagine 3
immagine 4

I mezzi di trasporto

I mezzi sono messi gentilmente a disposizione da Spezialcyle, negozio bolognese da più di 10 anni impegnato a promuovere la mobilità alternativa all’automobile. La Model S e la Model T di Christiania permettono di trasportare, oltre al ciclista, rispettivamente un passeggero in carrozzina e due passeggeri comodamente seduti. Chi desidera spostarsi in modo attivo può provare lo Scorpion+ della Velotechnik, un trike pensato per persone con limitazioni di mobilità che hanno aspirazioni da globetrotter. Se invece preferite pedalate più rilassate ci sono i trike di  Huka: il tandem socievole Orthros vi offrirà moltissime chiacchierate vis-a-vis con il vostro compagno di pedalata, mentre con Cortes potrete sperimentare il piacere di lunghissime pedalate in tutta comodità.

Prova la leggerezza

La possibilità di sperimentare nuovi modi di spostarsi e di viaggiare stimola la vostra curiosità? Bicinsieme vi mette a disposizione i propri mezzi per il tempo necessario a soddisfarla.
Avete bisogno di un momento di addestramento per prendere confidenza con il comportamento dei nostri velocipedi? Siamo a disposizione per un corso accelerato di scuola guida amica dell’ambiente e dell’uomo.

Contattaci

Mappatura rete stradale

La mobilità per tutti non è fatta solo di telai, ruote e pedali ma anche di percorsi adeguati. Perciò mappiamo l’accessibilità della rete stradale a questi mezzi, classificando i percorsi in base alla loro compatibilità.
Progettiamo di mettere a punto un’offerta di turismo lento rivolta ai portatori di particolari bisogni di mobilità.
La mappatura contempla anche la segnalazione di punti o tratte difficili per questi mezzi. Speriamo che questo possa servire anche per migliorare l’accessibilità della rete stradale e ciclabile a persone con difficoltà motorie. Si tratta di un cantiere in progressivo aggiornamento.
Vai all’archivio della ciclabilità per tutti.